Thursday, July 12, 2018

Scarica Algoritmi di libertà: La potenza del calcolo tra dominio e conflitto - Michele Mezza .pdf


Scarica PDF Leggi online



«Il quesito che la politica deve porsi riguarda proprio il bilanciamento dei poteri in uno Stato democratico: una potenza quale quella della profilazione digitale, di tale impatto e pervasività, può rimanere esclusivamente a disposizione di chi paga di più? E addirittura, senza nemmeno essere nota a chi la subisce? Ogni legge è sempre la conseguenza di un conflitto d’interessi, di un confronto di poteri, di un negoziato sociale. Il buco nero che abbiamo dinanzi è proprio l’assenza di un’esperienza che animi queste dinamiche negoziali nella società degli algoritmi».

«Algoritmo» è diventato ormai sinonimo di controllo sociale. Anche chi non saprebbe meglio definirlo, sa che le sequenze di formule matematiche nascoste dietro questo nome servono a governare l’elaborazione della sterminata quantità di informazioni generate continuamente dalla rete. Con la loro potenza di calcolo, e la loro apparente neutralità, questi «numeri magici» si presentano al nostro senso comune come i passe-partout per aprire ogni porta della nostra vita. Ma chi detiene davvero le chiavi degli algoritmi? Sono dispositivi neutri e inviolabili? O non sono invece espressione di una.
Scaricare Algoritmi di libertà: La potenza del calcolo tra dominio e conflitto doc eBook
Algoritmi di libertà: La potenza del calcolo tra dominio e conflitto leggere libri
Algoritmi di libertà: La potenza del calcolo tra dominio e conflitto leggere online eBook in italiano Algoritmi di libertà: La potenza del calcolo tra dominio e conflitto

No comments:

Post a Comment

Note: Only a member of this blog may post a comment.